top of page

 archivio

2022

74^ Congresso Nazionale Fiaf (25-29 maggio) Organizzato dall'ARVIS presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Vernissage 20 maggio "CromaSpansione" di Keja Ho Kramer (21 aprile - 10 giugno) - Fondazione Pietro Barbaro, Via Butera 24 Palermo

Vernissage 29 aprile "Urbane Schatten" (Ombre urbane) di Bjorn Renner (29 aprile - 15 maggio) - Sede Arvis


2021

 
Vernissage sabato 25 settembre alle ore 18,30, per la "Settimana delle Culture" presso la sede Arvis, della mostra (dal 25 settembre al 25 ottobre) "La Ciudad Desnuda", della fotografa spagnola Luisa Vazquez.
Ingresso libero con il rispetto delle misure Covid.

Martedì 21 settembre, Firenze - Palazzo Vecchio, Salone dei 500. Nell'ambito del Convegno Pari o Dispari organizzato dall’AICS, presentato lo slide show della mostra fotografica SGUARDO DI DONNA di Lavinia Caminiti https://youtu.be/TjpoQYlJKHo

Vernissave Venerdì 18 giugno - Riapre la nostra GALLERIA FIAF con una coloratissima mostra di Maria Assunta Lombardo, fotografa e nostra socia, che ha voluto riportare a noi con i suoi scatti "le emozioni e le sensazioni profonde" che questo angolo di mondo le ha regalato.
La mostra "Les Couleurs du Senegal" sarà inaugurata Venerdì 18 Giugno alle ore 18,30 e resterà aperta fino al 14 luglio.
Ingresso libero con il rispetto delle misure Covid.


2020
 
"Tagli" di Carmelo Bongiorno - Mostra fotografica, allestita e curata in ogni dettaglio dall’Arvis, presso il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo di Letizia Battaglia.

2019

Venerdì 20 ottobre, presentata in Sede la nuova iniziativa editoriale "Spectrum - Bookzine di Cultura Fotografica", curata da Simona Franceschino, Enzo Gabriele Leanza e Pippo Pappalardo.

Paintings, mostra di pittura di Vito Guarneri a cura di Dario Guarneri. Galleria Fiaf Arvis.

RELAZIONI, SCAMBI, SCONFINAMENTI, mostra fotografica a cura di Dario Guarneri.
Galleria Fiaf Arvis con BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo. Fotografie di Eleonora Arnone, Giulia Capasso, Tania Dina e Dario Guarneri.

Alloggiamenti mostra fotografica di Marcello Cataliotti Natoli, Galleria Arvis con BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo.

Il Giardino allo Spasimo, collettiva a cura di Dario Guarneri, all'interno della ex Chiesa di Santa Maria allo Spasimo di Palermo. Autori in mostra: Alberto Criscione, Angela Di Blasi, Emanuela Albiolo, Angela Raffiti, Antonio Sambataro, Gregorio Bertolini, Toti Clemente, Eugenia Lo Presti Seminerio, Gianni Nastasi, Giulia Capasso, Giuliana Di Piazza, Nino Pillitteri, Pippo Consoli, Pippo Trecarichi, Pietro Calabrese, Rosalia Siciliano, Rosario Barone, Salvo Cacicia, Vincenzo Montalbano e Dario Guarneri. Con il sostegno dell'Assessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Dove cresce l'ulivo, collettiva fotografica ideata e curata da Dario Guarneri con la partecipazione dei fotografi Giulia Capasso, Giuseppe Ceresia, Dario Guarneri, Pippo Consoli, Gianni Nastasi, Antonio Sambataro, Rosalia Siciliano, Giovanni Surdi,  Sede Fideuram Bari.

Nepal, un'emozione continua, di Rosario Barone e Gianni Nastasi, Galleria Arvis.

Dove cresce l'ulivo, collettiva fotografica ideata e curata da Dario Guarneri con la partecipazione dei fotografi Giulia Capasso, Giuseppe Ceresia, Dario Guarneri, Pippo Consoli, Gianni Nastasi, Antonio Sambataro, Rosalia Siciliano, Giovanni Surdi, Centro Internazionale di Fotografia diretto da Letizia Battaglia.
 

2018

Contemporary and Interior Landscape, workshop di Carmelo Bongiorno, sede Arvis.

Identity, workshop di Enrico Bossan, sede Arvis.

Frammenti, mostra fotografica di Dario Guarneri, Galleria Arvis.

Luoghi interiori, mostra fotografica di Eleonora Arnone, Galleria Arvis.

Etiopia sacra, mostra di Ettore Lo Bianco, Galleria Arvis.

Andando ad est - Russia orientale, dalle sacre montagne al grande freddo, mostra fotografica di Gabriele Lentini, Galleria Arvis.

Kivukoni, mostra di Luisa Vazquez, a cura di Victoria Herranz, Galleria Arvis.

Rajastan, mostra fotografica di Nino Russo, Galleria Arvis.

 
2017

Workshop esperienziale introduttivo alla fotografia terapeutica con Judy Weiser.

Inaugurazione nuova sede sociale e della GALLERIA FIAF con una mostra collettiva dei SOCI ARVIS.

Sicilia rurale, mostra fotografica di Gianni Nastasi, con la e presentazione del libro omonimo edito da Kalòs edizioni d’arte con i testi di Orietta Sorgi, Galleria Arvis.

Fotografare il corpo, workshop di Dario Guarneri, sede Arvis.

 
2016

Leggere ed analizzare una fotografia, workshop di Andrea Biancalani, sede Arvis.

La fotografia da smartphone, workshop di Marcello Cataliotti, sede Arvis.

Fotografare il corpo, workshop di Dario Guarneri, sede Arvis.

La scuola al centro – un’estate al Volta, laboratorio di regia video documentaristica presso l’Istituto d’istruzione secondaria A. Volta di Palermo, a cura degli esperti dell’ARVIS.

Gigi Petyx – un fotoreporter tra la gente, mostra fotografica di Gigi Petyx e presentazione del libro di Laura Grimaldi e Claudia Mirto, Galleria Arvis.

Come solo una donna - 8 marzo, mostra fotografica dei soci ARVIS nella sede del comune di Misilmeri in collaborazione con Le Onde Onlus .

Smarté, mostra fotografica e workshop di Marcello Cataliotti, Galleria Arvis.

Arte mai vista, presentazione del libro della fotografa Sonia Pennino sulla lettura delle foto da parte dei non vedenti, edito da Kalòs.

Cuba, l’ultima illusione, mostra fotografica di Pippo Consoli, Teatro Garibaldi di Palermo.

 
2015

Cercando Gaza, di Rossana Zampini, Galleria Arvis.

Pipeline – dal progetto “La tratta nigeriana in Italia” di Elena Perlino, Galleria Arvis.

Una foto per il Nepal, collettiva fotografica per supportare la regione colpita dal terremoto. A cura di Arvis, Palazzo Ziino, sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.

No More Wall, audivisivo di Francesca Riggi all'interno di ZYZ – Fotografia del contemporaneo, Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.

 
2014

La gente del Po, mostra fotografica di Eduardo Terren, Galleria Arvis.

Il cibo di strada, collettiva dei soci Arvis, Cantieri culturali alla Zisa di Palermo all'interno della manifestazione “Fai la cosa giusta”.

 
2013

Palermo con Amore, mostra fotografica dei soci Arvis esposte alla Fonderia Reale, su incarico del Comune di Palermo in occasione dell’inaugurazione dei locali della fonderia come sede dei matrimoni civili.

 
2009 - 2011

Alicia, una mujer, un sueno di Alfredo Cannatello. Mostra fotografica curata da Biotos in collaborazione Arvis.

Al Jidar, mostra fotografica di Giorgio Palmera, chiesa di San Mattia ai Crociferi, a cura di Arvis in collaborazione con il Comune di Palermo – Assessorato alle attività culturali e Assessorato al Centro Storico.

Palermo, uno sguardo a fuoco, laboratorio fotografico e di una camera oscura con una mostra fotografica conclusiva del progetto di recupero di soggetti con dipendenze patologiche provenienti da percorsi terapeutici sviluppati nei SerT, in collaborazione con l'ASP di Palermo.

 
1989 - 1993

Mostra-racconto sulle tre giornate di Musica-incontri, organizzate dal centro Reinhardt.

Intervento fotografico sul centro storico di Palermo in collaborazione con il CRESM.

La fotografia nelle riviste tedesche dal 1924 al 1933, catalogo pagg.72 mostra proveniente
dall'Instituit fur Auslandsbeziehungen Stoccarda, in collaborazione con il Goethe Istitut Palermo.

Mostre fotografiche: Herbert List, Salvo Fundarotto,Carlo Bevilacqua, Chaegesheimer, Francois Hers, Giuseppe Onufrio, Peppino Pipitone.

 
1984

E. Seffer e Figli – Fotografi a Palermo, Galleria Arvis.
bottom of page